La Cometa che vedremo sabato 28 gennaio all’Alpe di Gorda

Vedremo la C/2022 E3 (ZTF) al Gorda

Ci sono varie comete che attraverseranno i nostri cieli nei prossimi mesi. Da gennaio in poi, potremmo vedere la C/2022 E3 (ZTF) che avrà magnitudine 6.9; la si potrà notare alle nostre latitudini dal 20 di gennaio fino ai primi di febbraio. Ma ce ne sono altre che potrebbero farsi vedere… Chi vorrà avrà la possibilità di prenotare una serata osservativa (numero massimo partecipanti 25-30) che si terrà sabato 28 di gennaio all’Alpe di Gorda, a cura del Direttore dell’Osservatorio Astronomico Calina, Francesco Fumagalli.


Cometa Neanderthal, C/2022 E3 (ZTF)
Cometa C/2022 E3 ZFT. Credit: Chris Schur

Informazioni dettagliate sulla posizione della cometa C/2022 E3 sono consultabili a questo indirizzo web.


C2022 E3 ZTF, Gorda
Traiettoria nel cielo serale della cometa C/2022 E3 ZTF, con le date e le magnitudini previste. Credit: Stellarium v.1.2

Nell’immagine è rappresentata la traiettoria della cometa (il sud è in basso, l’est a sinistra e l’ovest a destra), calcolata ad intervalli di due giorni dal prossimo 21 gennaio e sino al 21 febbraio. Sono indicate le stelle più luminose visibili ad occhio nudo ed il pianeta Marte, mentre la griglia di coordinate permette di individuare facilmente il Polo Nord celeste e la Stella Polare. Come si può vedere dai valori di magnitudine previsti per la cometa (si ricorda che valori minori delle magnitudini corrispondono a valori maggiori di luminosità), le serate più favorevoli per l’osservazione sono quelle a cavallo della fine di gennaio.

Le prenotazioni alla serata osservativa possono essere effettuate tramite il seguente indirizzo email. I partecipanti che vogliano organizzare autonomamente l’accesso al luogo di osservazione devono considerare che i percorsi montani saranno probabilmente innevati e quindi difficilmente praticabili. È comunque possibile usufruire del servizio di trasporto organizzato dai gerenti della locale Capanna di Gorda tramite il “Gorda Express“; per l’eventuale pernottamento trovate informazioni su modalità e costi al seguente link. In caso di maltempo per la serata del 28 gennaio, l’appuntamento è spostato alla sera dell’indomani, domenica 29 gennaio.