Recensioni di libri aventi l’astronomia come argomento comune
A volte la lettura di un libro modifica, poco o molto, quello che siamo: il nostro pensiero, le nostre emozioni, e quindi la nostra visione della realtà. Talvolta invece, un libro non ci lascia nulla, per così dire: diciamo che il libro ” non mi è piaciuto proprio, chissà che passava nella testa dell’autore…” od altri giudizi più o meno impietosi.
Scrivere una recensione di un libro è facile se ne abbiamo gradito la lettura, più difficile se invece non ci ha convinto. Ma intendiamoci, una recensione non è scrivere, come molti oggigiorno “Bel libro, lo consiglio” oppure “Pessimo, soldi buttati”, con l’aggiunta di pollicioni “su” o “verso” ed altre sciocche amenità di questo genere. E non è neppure farne un mero riassunto, quanto piuttosto una piccola descrizione personale di ciò che l’Autore ci offre.
Recensioni di software astronomico
Anche per le recensioni di software astronomico useremo criteri analoghi, senza comunque provare a scrivere dei manuali d’uso. Di solito quelli esistono già e sono il naturale accompagnamento delle applicazioni.