Sei un Universo Libro di Amalia Ercoli Finzi ed Elvina Finzi

Siamo eccezionali, abbiamo cuore cioè intelligenza… e siamo Universo

Benvenuti anche in questo piccolo angolo dove si “raccontano” i libri… leggere ormai non è da tutti, si fa moltissima fatica, e tenere in mano questo pericoloso oggetto ancora di più!!! Di solito li si guarda con sospetto perché… chissà che mostro può saltar fuori da un parallelepipedo così, e poi sinceramente fa sudare tantissimo sì, e sai quanta fatica si fa leggere tutte quelle parole messe una dietro l’altra e tutte accatastate insieme? Ecco il motivo per cui dico che leggere non è da tutti, bisogna essere dei super eroi per farlo!!!

Io però anche se non mi ritengo una super eroina leggo ancora volentieri, ormai è un viziaccio che non riesco a togliermi e i libri non mi pesano in mano. Oggi vorrei prima di presentarvi il libro vorrei raccontarvi un piccolo aneddoto e forse è anche il motivo per cui ho scelto questo libro.

Nel 2019 ho conosciuto una delle due scrittrici, Amalia Ercoli FinziÈ una delle personalità più importanti al mondo nel campo delle scienze e tecnologie aerospaziali; consulente scientifica della NASA, dell’ASI e dell’ESA, è stata Principal Investigator responsabile dello strumento SD2 sulla sonda spaziale Rosetta., donna spettacolare bisogna proprio dirlo, è stata la prima donna in Italia a laurearsi in ingegneria aeronautica, al Politecnico di Milano, corso di studi negli anni 60, frequentato da 5 ragazze su 650 studenti.

Come dicevo prima era il lontanissimo 2019 la trasmissione a cui partecipavo era “Guarda che Luna” programma della RSI sui 50 anni sull’allunaggio dell’Apollo 11, ed è proprio in questa serata che ho incontrato la Signora Amalia Ercoli Finzi, ospite della serata insieme a Paolo Nespoli astronauta. La signora, una donna attiva, simpaticissima, brillante e molto particolare… perché mi chiedete? È riuscita a farsi largo in un mondo prettamente maschile, il che non è poco! E poi ha una mente davvero eccezionale!


Guarda che Luna, RSI Amalia Ercoli Finzi, Paolo Nespoli
L’immagine mostra la locandina del programma della RSI. Credit: RSI

Per cui quando ho visto che aveva scritto un libro insieme alla figlia, ho colto subito l’occasione e l’ho comprato al volo.

Il titolo? “Sei un Universo”, scelta davvero appropriata per il tema… donna.

Le scrittici? Amalia Ercoli Finzi ed Elvina Finzi.

Allora come mi aspettavo, il libro è molto brioso e discorsivo, velocissimo da leggere e piacevole con aneddoti sulla vita delle due scrittrici; troviamo la descrizione delle esperienze vissute da Amalia, dagli anni ’40 fino ad arrivare ai giorni nostri, e da sua figlia Elvina classe ’76, anche lei ingegnere aerospaziale, che descrive un gioco che fa con le sue bambine: “Io, Elvina, tutte le sere faccio un gioco con le mie bambine, ispirandomi alla scena di un film che mi è piaciuto molto: percorrendo le dita della mano ripetiamo insieme “sono una bambina bella, sono una bambina brava, sono una bambina buona, sono una bambina intelligente, sono una bambina importante”.
Si divertono talmente tanto che oltre a farlo sulle mani vogliono fare lo stesso gioco sulle dita dei piedi. Lo faccio per seminare in loro la consapevolezza di quanto valgono e spero che questa verità resterà dentro di loro”.Tratto dal libro “Sei un Universo”.

Questa cosa ha divertito molto anche me, perché è l’equivalente di un mantra, ed è un vero sprone per le ragazze o le donne del giorno d’oggi ad essere forti e a voler diventare quello che si vuole senza aver paura di nulla; e le due abilissime autrici lo sottolineano più volte che noi donne siamo capaci di più cose alla volta, ma ci sottovalutiamo molto. Per cui gentili signore, dobbiamo lavorare su noi stesse e dimostrare che valiamo come gli uomini, senza dimenticarcene mai!!

Come avrete capito questo libro mi è piaciuto moltissimo e lo consiglio davvero tanto!!! Alla prossima lettura!!!