Il labirinto di Marte

Canyon, valli… e il misterioso labirinto

Oggi mi piacerebbe portavi di nuovo sul Pianeta Rosso, Marte; il nostro bel pianeta marziano come vi ho già detto quando lo abbiamo visitato un po’ di tempo fa, è davvero eccezionale come tutti i pianeti ed esopianeti nell’universo.

Ma oggi vi vorrei portare a sorvolare il colossale “Grand Canyon” chiamato Valles Marineris, e i suoi vulcani più alti del Sistema Solare verso la regione di Tharsis, per arrivare al Noctis Labyrinthus, un vasto sistema di valli profonde e scoscese che si estende per circa 1.190 km. Dove la HRSCHigh Resolution Stereo Camera, telecamera stereo ad alta risoluzione, che ha lo scopo di riprendere l’intera superficie di Marte in modo da realizzarne una mappatura tridimensionale completa. di Mars Express, ci presenta una vista prospettica lungo e attraverso questo affascinante paesaggio, mostrando i caratteristici “graben”, parti della crosta che si sono abbassate rispetto all’ambiente circostante. La formazione di queste caratteristiche è dovuta all’intenso vulcanismo della vicina regione di Tharsis, che ha provocato l’inarcamento verso l’alto di vaste aree della crosta marziana, sottoposta a stiramento e stress tettonico, provocandone l’assottigliamento, la fagliazione e il cedimento.


Il video dell’ESA mostra la ricostruzione in 3D della parte orientale del Noctis Labyrinthus, ricavato dalle immagini della High Resolution Stereo Camera (HRSC) di Mars Express. Credit: ESA/DLR/FU Berlin & NASA/JPL-Caltech/MSSS

Il video mostra gli altopiani più elevati, che rappresentano il livello della superficie originale prima che pezzi di questa si staccassero. Come avrete notato i canyon e le valli che si intersecano, sono larghi fino a 30 km e profondi 6 km. In molti punti, si possono osservare gigantesche frane che ricoprono i versanti e i fondi delle valli, mentre altri versanti mostrano grandi campi di dune creati da sabbie soffiate dai venti di Marte. Io ho trovato questo video davvero bello ed è per questo motivo che ve l’ho voluto mostrare.

Allora a presto, con delle altre spettacolari immagini ed altri racconti!!!