Il suono del timpano sacro

La musica del timpano sacro, ovvero l’eclissi di Luna del 28 ottobre 2023

Nella prima parte della sera del 28 ottobre 2023 si è verificata una eclisse di Luna parziale visibile dalle nostre località, ossia l’oscuramento delle regioni meridionali del nostro satellite da parte dell’ombra della Terra. Il fenomeno astronomico ha avuto durata breve, limitata ad alcune ore nella prima parte della serata, ma si è verificato nel giorno della luna piena. Ho potuto osservarlo sotto un cielo limpido e privo di umidità, con l’immagine del nostro satellite scolpita sullo sfondo scuro del cielo. Le immagini successive mostrano alcuni momenti del fenomeno, ripresi con una reflex digitale Pentax KP ed un teleobbiettivo Pentax con focale di 200 mm.


Eclissi lunare del 28-10-2023.
Fase iniziale dell’eclisse alle 19.07 (UT+1). Credit: Renato Polloni

Le civiltà del passato avevano un rapporto conflittuale con questo fenomeno. Il timpano a cui fa riferimento il titolo di questo articolo, era lo strumento che nella antica cultura babilonese era utilizzato, unitamente a canti rituali, per scacciare il mostro che tentava di ingoiare la Luna.

In Cina, si pensava che un drago attaccase il nostro satelite ed il suo “morso” fosse la causa ell’eclisse. Venivano in questo caso scagliate frecce verso il cielo nel tentativo di colpire il mostro divoratore o comunque di ristabilire un un equilibrio naturale compromesso.

Anche presso le culture del Sud America prima dell’arrivo dei conquistatori spagnoli, esistevano miti riguardanti le eclissi, di sole e di luna, ove un giaguaro od un serpente erano responsabili dell’attaacco all’astro.


Eclissi lunare del 28-10-2023.
La fase centrale dell’eclisse, alle 19.58 (UT+1). Credit: Renato Polloni

L’astronomia moderna spiega il fenomeno come detto prima con il passaggio della Luna nel cono d’ombra causato dal nostro piaaneta, che si interpone tra il nostro satelliite ed il Sole. L’eclisse può essere parziale, come quello del 28 ottobre 2023, se la i tre astri non sono perfettamente allineati tra loro, oppure totale, in cui la luminosità lunare Luna diminuisce vistosamente, unitamente anche ad un arrossamento del suo colore causato da effetti di rifrazione della luce solare da parte della nostra atmosfera e dal suo contenuto di polveri.


Eclissi lunare del 28-10-2023.
L’eclisse è nelle fasi finali ma ancora ben visibile alle 20.34 (UT+1). Credit:Renato Polloni

Per quanto meno appariscente ed impressionante di un eclisse di Sole, anche questo fenomeno è comunque emozionante da osservafe. In questa eclisse in particolare, il colore della Luna non ha subito modificazioni ed è stato bello vedere la fase del suo disco mutare dal piena ad una frazione minore nel giro di alcune ore, per poi ritornafre allo splendore della Luna Piena al termine dell’eclisse.


Eclissi lunare del 28-10-2023.
L’eclisse è terminato e la Luna piena è ritornata alla sua luminosità normale alle 21.35 (UT+1). Credit: Renato Polloni