Euclid il nuovo telescopio

… E dallo spazio finalmente Euclid aprirà il suo “occhio”

Eccovi qui, sono molto contenta di ritrovarvi, i nostri appuntamenti sono davvero importanti e in questa settimana ne abbiamo diversi, per esempio oggi vorrei raccontarvi della missione Euclid dell’ESA, ne avete già sentito parlare??

Forza sedetevi che vi racconto della spettacolare live a cui ho partecipato: Euclid è una navicella spaziale che è stata lanciata nello spazio il 1 luglio 2023 da Cape Canaveral in Florida; la spacecraft, possiede a bordo un telescopio spaziale dal diametro di 1.2 m e due fotocamere, una per la lunghezza d’onda visibile chiamata anche VIS, e l’altra come ormai siete abituati a sentire con uno spettrometro nel vicino infrarosso o NISP, ciò consentirà agli scienziati di studiare in dettaglio le proprietà chimiche, fisiche e cinematiche di molti oggetti.


Eye of Euclid
L’immagine mostra l'”Occhio di Euclid” il telescopio di 1.2 m di diametro. Credit: ESA

Euclid è stato realizzato per mappare in 3D l’Universo, ed osserverà miliardi di galassie fino a 10 miliardi di anni luce da noi, questo vuol dire che esplorerà più di un terzo del cielo.

La qualità delle osservazioni che il telescopio produrrà sarà estremamente elevata, e le sue immagini potranno essere almeno quattro volte più nitide di quelle ottenute dai telescopi situati a terra.


Euclid Spacecraft
L’immagine mostra la Spacecraft Euclid. Credit: ESA

Così il nostro Euclid cercherà di rivelare agli astronomi, come si è espanso l’Universo attraverso lo spazio e il tempo, fornendo dati di come si è formata la sua struttura nel corso della storia cosmica, rivelando nuovi indizi sul ruolo della gravità, sulla natura e sull’evoluzione dell’Universo nel corso degli ultimi 10 miliardi di anni.

Ma ora bando alle ciance, volete sapere che cosa mi hanno mostrato nella live a cui ho assistito?? Sento del fermento, ed avete ragione per cui… Welcome aboard di Euclid…. Signore e signori ecco a voi le prime immagini…



Euclid's view of the Horsehead's Nebula
L’immagine mostra la vista di Euclid sulla Nebulosa Testa di Cavallo alla massima definizione. Credit: ESA

Euclid's view of Perseus
L’immagine che Euclid ci mostra è l’ammasso di Perseo, fotografato dallo strumento VIS. La fotografia è davvero nitida, data l’ampia regione di cielo in un unico puntamento. Credit: ESA

Euclid's view of NGC 6397
L’immagine mostra un ritaglio di NGC 6397 è ad alta risoluzione dello strumento VIS, nove volte superiore alla definizione di NISP.
Credit: ESA

Euclid' view of NGC 6822
L’immagine mostra un ritaglio di NGC 6822 è ad alta risoluzione, sebbene rappresenti solo una piccola parte dell’intera vista a colori. Credit: ESA

Io mi sono davvero emozionata a vedere questi incredibili soggetti e voi??… Mi sa che seguirò molto da vicino questo strumento, per cui vi potrò mostrare altre straordinarie fotografie di Euclid!!!

Se volete vedere altre splendide immagini di questo eccezionale telescopio potete andare su ESASky

Allora a presto!!!