Carnevale e le sue stelle filanti

Arp 295… e le “stelle filanti”…

È la settimana di carnevale e il telescopio Hubble mi ha aiutato a darvi delle particolari notizie astronomiche. Per caso conoscete il famoso astronomo Halton Arp? No?… Se volete ve ne parlerò io…

Siamo nel 1966 e Halton Arp astronomo statunitense pubblica un catalogo con 338 galassie interagenti e molto particolari, questo studio è una raccolta degli oggetti più affascinanti che ci possano essere, alcuni sono davvero ben conosciuti, mentre altri sono particolarmente remoti e molto deboli. Ma sinceramente, tutto quello che ha circondato questo astronomo è stato davvero fuori dal comune, possiamo dire che era considerato “il pulcino nero della covata”…

Ma ora avete voglia di partire??? Lasciate che vi porti in una sua galassia, così potrete toccare con mano quanto siano davvero particolari questi oggetti…

Arp 295 si trova approssimativamente a 270 milioni di anni luce di distanza dalla Terra, e lo potete vedere la… proprio sul bordo dell’angolo nord-orientale della costellazione dell’Acquario, in questo periodo si trova prospetticamente vicino al pianeta Nettuno.


Posizione Arp 295 Stellarium 1.2
L’immagine mostra la posizione di Arp 295 vicino a Nettuno. Credit: Stellarium 1.2

Ed ora guardate insieme a me la bellissima immagine che il Telescopio Hubble ci ha regalato, se osservate bene vedrete il ponte di gas e stelle e anche se debole… lungo 250.000 anni luce, ma non è finita qui, perché si estende tra due galassie; il “passaggio” si è creato perché queste due galassie si sono trovate una vicino all’altra, in modo che la loro gravità reciproca creasse questa fantastica “stella filante cosmica”.

E quando capita questo fenomeno cioè che le galassie si avvicinano abbastanza da disturbare gravitazionalmente la forma dell’altra, si parla di galassie interagenti. Questo tipo di interazione non capita in 2 o 3 giorni, ma avviene nell’arco di miliardi di anni e ripetuti passaggi ravvicinati possono portare alla fusione delle due galassie. Si ritiene che le fusioni galattiche siano comuni e si prevede che anche la nostra Via Lattea si fonderà con la vicina e massiccia galassia di Andromeda tra circa 4 miliardi di anni.


Arp 295
L’immagine mostra il ponte di stelle e gas che unisce questa bellissima coppia di galassie. Credit: Arne Henden (US Naval Observatory, Flagstaff) Image Processed by Al Kelly

Arp 295 è composta da tre galassie a spirale, denominate Arp 295a, Arp 295b e Arp 295c. La prima cioè Arp 295a è la galassia che si vede al centro dell’immagine, mentre Arp 295c è la spirale più piccola e più blu che si trova alla sua destra. Arp 295b si trova in alto a sinistra in questa immagine, insieme, sono le più grandi di un raggruppamento di galassie.



Vi lascio con queste due immagini particolari con falsi colori di Arp 295a e Arp 295b!!! A presto