La costellazione dei Gemelli

Le più belle stelle della costellazione Gemelli

Eccovi finalmente, veloci che vi devo raccontare una cosa!!!

Ieri sera parlando con la mia nipotina Nina mi ha detto:” zia, mi puoi raccontare qualcosa sulle stelle che compongono la costellazione dei Gemelli? Perché a scuola non abbiamo fatto questo argomento.”

Allora mi sono detta: chi sono io per non accontentare la curiosità di una possibile astronoma? Detto fatto!!! Ecco perché vi ho detto di sbrigarvi, sono davvero felice di portarvi immediatamente, sulla Costellazione dei Gemelli!!

Siamo a 51 anni luce circa dalla Terra, almeno per quanto riguarda Castore, si perché queste “due” stelle sì sono 2 gemelle… ma diverse!!! Infatti Polluce è a 34 anni luce dalla Terra. Ma questo non basta per essere differenti, Castore è una stella bianca, ed ha un sistema di ben 6 stelle, disposte a coppie, e vengono denominate come Castore A, Castore B, e Castore C; ed è almeno 10 anni luce più lontano della sua gemella.

Castore A e Castore B sono stelle di sequenza principaleO stelle nane, sono stelle che trascorrono circa il 90% della propria esistenza in una fase di stabilità, durante la quale fondono l’idrogeno del proprio nucleo in elio a temperatura e pressione elevate., e sono più massicce del nostro Sole.

La terza coppia chiamata Castore C o YY Geminorum, é formata da nane rosse, e si pensa che abbiano una massa metà della nostra stella.



Per quanto riguarda Polluce la storia è nettamente diversa, lei è una gigante arancione, ed è ascoltate bene 8 volte più grande del Sole, però… è decisamente più fredda. Attorno a questa stella vi ruota attorno un pianeta, chiamato Thestias o Polluce b. Questo pianeta è 3 volte più grande del nostro Giove.

L’esistenza di Thestias era stata ipotizzata nel 1993, perché gli astronomi cercavano di spiegare i cambiamenti di luminosità della stella, poi nel 2006 è stata confermata l’esistenza di Polluce b.

Thestias ha un’orbita quasi circolare, ed impiega 589.64 giorni terrestri a completare un’orbita, diciamo che ruota attorno a Polluce in 1, 61 anni.

La costellazione dei Gemelli, è molto estesa e comprende circa 70 stelle, le cui più luminose sono Castore con 1.14 di magnitudine apparente e Polluce 1.59, ormai sapete che cos’è la magnitudine vero?? Per cui sapete anche che più basso è il valore della magnitudine e più è luminosa la stella

Se guardiamo bene, la nostra costellazione la troviamo tra Orione, Regolo nel Leone e Aldebaran nel Toro, la si può vedere bene in inverno, perché è molto alta in cielo; tra le costellazioni zodiacali quella dei Gemelli è la più estesa.

Nei gemelli troviamo anche la nebulosa planetariaÈ una nube interstellare di gas ionizzato che emette luce di vari colori. NGC 2392, scoperta dall’astronomo William Herschel nel 1787.



Nei dintorni troviamo la famosa Betelgeuse, l’ammasso aperto M35, che è visibile nella parte più occidentale della costellazione.



In realtà, nella costellazione dei Gemelli troviamo davvero tantissimi oggetti degni di nota, e tutto il cielo è bellissimo da osservare anche con un bel binocolo.

Allora cosa ne dici Nina, ti ha interessato l’articolo?? E a tutti voi… ci vediamo presto!!!