Immagini della C/2022 E3 ZTF del 28 gennaio 2023 al Gorda
Sabato 28 Gennaio, si è tenuta all’Alpe di Gorda una serata osservativa dedicata alla cometa C/2022 E3 ZTF. Sotto un cielo perfetto una ventina di persone ha potuto vedere la cometa, oltre ad alcuni oggetti celesti “di stagione”. Verso le tre del mattino poi, una volta tramontata la Luna, abbiamo dato il via ad una serie di riprese fotografiche che hanno prodotto le immagini che qui pubblichiamo, dopo averle elaborate peer evidenziare al meglio le strutture della chioma e della coda.
Delle mie riprese purtroppo ho potuto utilizzarne solo un numero esiguo, circa una decina, perchè a causa di problemi alla montatura, molte risultavano mal guidate ed impossibili da utilizzare; Lúcia Bartek invece, ha potuto sfruttare tutti i fotogrammi ottenuti durante le quattro ore di riprese, producendo la splendida immagine qui riprodotta in apertura.
Questa cometa non è stata eccezionalmente luminosa ed infatti all’osservazione visuale, appariva come un piccolo batuffolo grigiastro; in fotografia però ha mostrato tutte le sue magnifiche strutture: la coda di gas lunga e sottile, la coda di polveri vasta e diffusa, la chioma verde (dovuta all’interazione delle molecole del carbonio con i raggi ultravioletti del Sole) ed anche una splendida anticoda.
Una grande e produttiva nottata dunque, come solo a Gorda si può avere.
Non appena la mia montatura verrà revisionata, salirò di nuovo in vetta, per fotografare nuovi oggetti.
A presto dunque.