Il mese d’aprile ci farà stare col naso all’insù

Aprile ci farà molti regali

Il mese d’aprile appena cominciato è denso di eventi interessanti, lo so siete immensamente curiosi, ma se avete un minuto di pazienza vi faccio la lista!

Vi ricordate Mercurio? Come non lo avete ancora letto? Va bene, per stavolta vi farò un piccolo riassunto.

Mercurio è il pianeta più vicino al Sole, ed è la star di questo mese di aprile. Infatti se lo volete osservare lo potete fare in orario serale, visto il ritardo con cui tramonta rispetto al Sole. Ma il periodo migliore per queste osservazioni è verso i giorni 11 e il 12 di aprile, quando il pianeta tramonterà 1 ora e 46 minuti dopo la nostra stella.

In questi giorni gli astrofotografi saranno felicissimi, perché anche Venere passerà molto vicina all’ammasso delle Pleiadi, e questo si verificherà il 10 aprile. La visibilità di questo pianeta continua a migliorare nel corso del mese, mentre più alto in cielo rispetto a lui troviamo Marte, ed anche Saturno tornerà visibile al mattino presto, prima dell’alba… per chi si vorrà alzare presto.

Ma non è finito qui, gli spettacoli che il nostro cielo ci propone continueranno, ed infatti nel nostro teatro infinito si esibirà anche la Luna con tre magnifiche congiunzioni; dal 21 al 23 aprile: la sera del 21, al crepuscolo, la Luna crescente si troverà con la sua sottilissima falce accanto a Mercurio, mentre nei due giorni seguenti il nostro satellite si affiancherà sia al pianeta Venere che alla luminosa costellazione del Toro, con la stella Aldebaran e gli ammassi stellari delle Pleiadi e delle Iadi.

Immagini