L’Osservatorio sull’Alpe di Gorda e la sua storia

La realizzazione di un Osservatorio


Un pò di tempo fa, mi sono trovata col Direttore dell’Osservatorio Francesco Fumagalli e come sempre, le nostre chiacchierate portano sovente ad argomenti nuovi e coinvolgenti. Ed in questa occasione abbiamo parlato di come si è sviluppata l’idea di un’Osservatorio all’Alpe di Gorda… Eccovi il suo racconto.


«Francesco levami una curiosità in questi anni hai preparato un grande progetto da realizzare al Gorda, praticamente verrà costruito un telescopio di dimensioni davvero importanti, più di quello che c’era al Generoso se non mi sbaglio è un 80 cm di diametro vero??» 

Si, vedo che hai studiato, brava!!! Vero, il nuovo telescopio ha uno specchio da 80 cm!!! E verrà costruito a pochi passi dalla capanna del Gorda

«Ma come mai hai pensato di costruire un osservatorio proprio li???»

Sinceramente L’idea ci è venuta insieme al signor Valerio che nel 2015 era il ‘capannaro’ di Gorda, noi frequentavamo il posto già da alcuni anni, data la bellezza del sito, la limpidezza del cielo e la sua relativa facile raggiungibilità. Così quella sera intanto che parlavamo di queste cose ci è balenata l’idea di costruire qualcosa che potesse durare nel tempo, e che ci avesse agevolato nell’arrivare su senza tutte le volte portarci gli strumenti. Come ben sai non è stato facile avere tutti i finanziamenti che sono stati necessari per avviare i lavori. Ci sono stati molti intoppi, abbiamo dovuto chiedere diversi permessi e a volte sollecitare e punzecchiare l’aiuto dei contributi. e dopo diverse traversie… probabilmente i lavori incominceranno… e lo spero ardentemente nel 2023… e se tutto andrà come dovrebbe nel 2024 lo si potrà inaugurare con tutti gli onori!!! Se vuoi ti faccio vedere una cosa… credo che ti piacerà” 

Francesco si alza e va a prendere una cartellina, la posa sul tavolo, la apre, toglie un foglio e me lo mostra…

“Questo è il progetto che partirà” 


Gorda, progetto Opizzi
Progetto Gorda Ing. Nicola Opizzi

Osservo i disegni. Poi alzo gli occhi verso Francesco, il suo sguardo è fisso sui fogli, la sua mente impaziente è già in movimento. Osserva attentamente il progetto già realizzato e funzionante, è già lì, proiettato nel futuro, nel silenzio di una notte limpida, ad ammirare le stelle.

A questo punto mi guarda serio, e mi dice: “Allora cosa ne pensi?? Bello vero??”. La sua voce è calma come al solito, ma si nota una certa urgenza. 

Devo ammettere che il progetto è davvero notevole e sinceramente anch’io non vedo l’ora di vederlo finito!!!… I suoi occhi si socchiudono… e incomincia a raccontarmi…

“Sotto la cupola ci sarà un telescopio principale da 80 cm, che servirà sia per ricerca, che per didattica, in questo modo le persone potranno accedervi per osservare gli oggetti  del cielo. Oltre a questo ci sarà della strumentazione per osservare il sole, in oltre ci sarà della strumentazione minore, un grande binocolo per osservazioni terrestri e celesti, poi lo spazio per alloggiare dei telescopi di chi verrà a fare dei giorni di osservazioni astronomiche tutto al coperto. Si potrà in oltre alloggiare alla capanna di Gorda.”

La realizzazione di questo progetto, richiederà molto tempo, ma alla fine sarà davvero utile per tutti quelli che vorranno ammirare e studiare le stelle; un grande augurio? Buona osservazione!!