Le arcane “rocce” di Marte
Eh si belle anime, oggi torniamo come dei razzi su Marte!!! Ho delle notizie davvero freschissime!!!
Il rover Curiosity che sta “passeggiando” sul Pianeta Rosso, passando su una roccia l’ha “rotta”Il rover è lungo 3 metri e ha una massa di circa 900 kg, di cui 80 kg in strumenti scientifici. e all’interno ha trovato dei cristalli misteriosi… che cosa sono??
Cristalli di zolfo puro!!! Ah vi vedo già arricciare il naso, state pensando… chissà che puzza!!!
No, lo zolfo elementare è inodore, ve lo assicuro, di solito questo tipo di roccia, si forma solo in certe condizioni che gli scienziati non hanno associato alla storia di questo luogo. Curiosity ne ha trovato molto: un intero campo di rocce chiare simili a quella schiacciata dal rover. Eccola nell’immagine qui sotto.
Certo il rover sta esplorando una regione di Marte che è davvero ricca di solfati, un tipo di sale che contiene zolfo e si forma con l’evaporazione dell’acqua. Ma i rilevamenti passati riguardavano invece minerali a base di zolfo – in altre parole, una miscela di zolfo e altri materiali. Per cui non è chiaro quale sia il rapporto, se esiste, tra lo zolfo elementare e gli altri minerali a base di zolfo presenti nell’area.
Dovete sapere che lo zolfo puro, non è facile da trovare… avete mai cercato il famoso ago nel pagliaio?? Ecco più o meno così, per cui ora i nostri amici studiosi devono darsi da fare per spiegare questo mistero.
Dove ha trovato queste rocce Curiosity??? Le ha scovate all’interno del canale Gediz Vallis, un solco che si snoda lungo una parte del Monte Sharp, alto 5 chilometri, alla cui base il rover sta salendo dal 2014.
Avete visto che belle novità che vi propongo??? Alla prossima!!!!